Continuano i movimenti sul mercato mondiale del microstock. L’11 febbraio 2010 StockXpert, il sito microstock di Jupiterimages (acquisito da Getty Images), terminerà definitivamente la sua attività. A questo punto si aprono nuovi scenari sul mercato del microstock.
Clienti di StockXpert
Tutti i clienti di StockXpert sono stati invitati a passare ad iStockphoto. Tutti i crediti che avevano acquistato su StockXpert e che non erano ancora stati utilizzati saranno validi su iStockphoto con un rapporto di 1:1. 1 credito di Stockxpert sarà valido 1 credito di iStock. L’offerta è davvero molto vantaggiosa.
Fotografi di StockXpert
I fotografi erano già stati ampiamente avvisati del cambiamento in atto ed erano stati invitati a passare ad iStock. Chi passa ad iStock dovrà seguire la normale procedura di invio delle immagini. Ciò comporterà sicuramente delle difficoltà dovute alle differenze nei criteri di selezione delle immagini, sicuramente più impegnativi quelli di iStock. In questo senso sicuramente chi ha colto subito il messaggio avrà meno difficoltà di chi ha aspettato l’annuncio di chiusura finale.
Cosa succederà al mercato?
Sul mercato di riverseranno migliaia di clienti che prima acquistavano fedelmente presso StockXpert. Questo dovrebbe permettere un incremento delle vendite su iStock portando nuovi clienti che fino ad ora non si erano mai visti. Dal punto di vista dei fotografi invece la situazione è diversa. La maggior parte degli artisti che erano su StockXpert aveva le proprie foto già distribuite su varie agenzie, quindi la situazione non dovrebbe cambiare molto. Potrebbe essere un’ondata di nuovi fotografi esclusivi per coloro che dividevano i loro lavori tra iStock e StockXpert.








Confermo che è già avvenuto in automatico il trasferimento dei crediti da stockexpert su istock.
Secondo me è un bene, dato che i guadagni su stockexpert sono più bassi di quelli realizzabili su istock.
avanti così, speriamo che istock inglobi qualche altra fetta di mercato, chessò Fotolia
non ho ben capito chi sottoponeva immagini a stockexpert che sorte subirà.
Dove verranno vendute?
I contributor che hanno optato per vendere le foto in abbonamento si sono visti spostare le loro foto su Thinkstock collezione Hermera.
Chi non ha aderito non avra’ piu’ foto in vendita.
Per un periodo di tempo, che nn conosco, i fotografi di StockXpert avranno la possibilita’ di effettuare il download completo dei loro portfoli.
altre informazioni non ne ho
Gio