Aggiornamento Photos.com
Per i dati di vendita si aspettará fine dicembre
L’argomento Partner Program merita un aggiornamento. Negli ultimi giorni sono state comunicate delle novitá direttamente sul forum e probabilmente non tutti hanno avuto modo di seguire l’evolversi della situazione nel modo migliore.
Statistiche di novembre
Le statistiche delle vendite ottenute su Photos.com saranno disponibili alla fine del mese successivo. In linea di massima si conferma la regola di Getty Images che fa unscire i report intorno il 20 del mese successivo. Per il Partner Program la situazione sará simile. Quindi ci vuole ancora un pó di pazienza, si tratta di aspettare fine dicembre.
Credits del fotografo
Attualmente su Photos.com non sono mostrati i credits del fotografo. La piattaforma su cui si basa il sito non é stata sviluppata da iStock, che si occupa di fornire solamente parte delle immagini. In tale sistema software non é prevista la presenza del nome del fotografo (!). Quindi attualmente si tratta di una questione puramente tecnica. Considerando che Photos.com raccoglie fotografie provenienti da diversi archivi ci vorrá del tempo prima di vedere questo aggiornamento.
Aggiornamento degli archivi
Nella prima fase del Partner Program sono stati incluse tutte le fotografie che avevano aderito al programma prima del 20 agosto. Tutte le altre sono aggiunte in step successivi, quindi se non vedete tutte le vostre foto é normale, ci vuole del tempo. Il progetto é ancora agli inizi e di conseguenza i tempi per l’automatizzazione dei processi non sono immediati.
Aggiornamento degli archivi di iStock
Oggi in data 1 dicembre 2009 saranno rimosse dagli archivi di iStock tutte le fotografie che i fotografi (riguarda solo gli esclusivi) hanno scelto di mantenere solamente nel programma partner. Se si un fotografo esclusivo non farti prendere dal panico, resteranno attive tutte le fotografie che hanno le due caselline selezionate (PP e iStock).
Per chi fosse interessato, il primo articolo della serie Partner Program é disponibile a questo indirizzo: http://www.unitalianosuistock.com/2009/11/partner-program-photos-com/
Come sempre se qualcuno avesse letto altri aggiornamenti sul forum, che mi sono sfuggiti, é il benvenuto!





Panico……….dove sono le due caselline di cui parli??
Tella, nella pagina del dettaglio del tuo portfolio, nel proprio menu trovi tra le altre la voce “Partner Program”. Cliccaci su. Le caselline di cui parla Giò sono quelle in grigio accanto ad ogni immagine, sotto le voci “Available on Partner sites ” e “Available on iStock”
Se non sei fotografa esclusiva non puoi mantenere le foto su entrambi i siti, devi scegliere. Ho aggiornato l’articolo dopo il tuo commento.
Mi sa che mi son persa qualcosa per la strada: Giò quindi gli esclusivi possono mantenere i files sia su iStock sia sui siti partner? Ho alcuni files che hanno solo una casellina attiva, cioè possono andare o sull’uno o sull’altro, e non su entrambi i siti…
Se si tratta solo della casellina iStock non ti preoccupare, significa che il file non ha ancora 18 mesi di vita. Se hai solo la casellina del sito partner forse é meglio che scrivi al supporto perché é molto strano… Io ho entrambe le caselle sutte le foto.
Sono visibili entrambe le caselline, ma solo una è cliccabile… vedi [url=http://www.dcheese.it/istock/partner.jpg]questo link[/url] (spero funzionino gli ubb qui…)
Ok sono andata a vedre e sotto la colonna “Available on Partner sites “nel mio caso (non sono esclusivo), c’è solo una colonna di quadratini attivi ed io ho capito che se metto la spunta l’immagine in questione é ANCHE disponibile per i “Partner Program”…E’ giusto?
@piccerella: ti consiglio di chiedere info all’assistenza, non ho trovato casi simili sul forum e non trovo una spiegazione logica in base alla mia esperienza. :s
Gli ubb non servono, il sito riconosce i link automaticamente
@Tella: ho fatto confusione, intorno a tale programma girano parecchie opinioni… :s ma la risposta corretta é che questa fase di “taglio” delle foto da iStock avviene solo per i fotografi esclusivi.
ouch…
non ho ben capito, praticamente flaggando tutto per il partner program il mio portfolio NON esclusivo (dato che lavoro con altri microstock) su Istock risulterebbe vuoto???
Ossia i non esclusivi se flaggano partner program LEVANO le foto da ISTOCK?
MAdre de dios!!! Via le flaggate!
Se sei NON esclusivo stai tranquillo, le tue foto resteranno anche su iStock.
Grazie mille per l’ennesima volta Giò!
Visto che anche sta cosa ancora non mi è chiara insisto: per essere esclusivo, non basta avere tutte le foto in portfolio esclusive, ma non si deve lavorare per altri stock, o sbaglio?
Grazie ancora!!!
Per essere esclusivo, puoi lavorare solo con iStock e nessun altra genzia in ambito Royalty Free. Mentre se fai anche del RM con altre agenzie non ci sono problemi.
Grazie ancora!
dato che sono usciti in questi giorni le statistiche di vendite dello scorso mese di dicembre su photos ecco le mie :
portfolio di 400 immagini circa :
11 le vendite +37.5%
2.75$ i guadagni +83.8%
le percentuali sono riferite al mese precedente (quello di novembre quando avevo circa 130 immagini che aderivano al programma partner)
Le mie di dicembre:
37 download = 13.32$ = +145% rispetto a novembre.
Comunque sia cifre scarse. Credo che la parte migliore del Partner Program debba ancora arrivare (l’annunciato nuovo sito per abbonamento di Getty?).
Allora mi consolo!!
9 download = 2,25$ (a novembre 1 vedita)
Per ora niente di entusiasmante